Anghela e Federico in India 2004/2005 travel blog

ranakpur - il tempio

ranakpur - l'ingresso del tempio

ranakpur - pilastri

ranakpur - i cortili del tempio

ranakpur - le volte dei soffitti

ranakpur - soffitto

ranakpur - dettaglio del soffitto

ranakpur - dettaglio

ciao a tutti,

quella che vedete qui e' il tempio Jainista di Ranakpur, uno dei principali luoghi di pellegrinaggio Jainisti dell'India.

E' fatto di marmo bianco con dei lavori di incisione cosi' intricati che non avevamo mai visto in vita nostra, una cosa da levare il fiato.

All'interno ci sono 1444 pilastri di marmo, e nessuno e' uguale all'altro! Pare che al tempo della sua costruzione, nel XV secolo, gli artigiani intagliatori siano stati pagati in base alla quantita' di polvere di marmo che producevano, spingendoli cosi' a fare sempre piu' dettagli. Che sia vero o meno, il risultato e' strabiliante.

Il Jainismo e' una religione che non ha mai valicato i confini dell'India, anche se il suo fondatore era un contemporaneo del Buddha (VI secolo avanti Cristo)

a Ranakpur ci siamo fermati solo per vedere il tempio poi abbiamo proseguito per Udaipur, che vedrete nl prossimo capitolo, ma era talmente bello che gli abbiamo voluto dedicare queste righe e qieste foto per farvelo vedere.

abbracci e baci a tutti

A&F

Se nel frattempo volete, potete visitare il sito del tempio di Karni Mata, quello dei topi!